VALUTAZIONE POSTURALE

  

 

PROBLEMI DI POSTURA?

La postura è la spia del benessere della persona. Una persona sana ha un buon assetto: dolori, fastidi e tensioni muscolari possono portarci ad assumere una postura diversa da quella ideale.

 

Fig. 1: la pedana Lizard rileva gli squilibri che alterano la postura

 

Alcune persone manifestano uno squilibrio anche di parecchi chili senza rendersene conto, ma quando si passa il limite iniziano i dolori. Un altro segnale è dato da un’oscillazione corporea alterata.

Il corpo umano oscilla in continuazione: un’oscillazione troppo ampia è la spia di problemi vestibolari, neurologici, emotivi, se troppo ridotta lo è di problemi biochimici o ancora emotivi.

 

 

Fig. 2: l’oscillazione corporea può rappresentare una spia di alcuni disagi

 

Il Sistema Nervoso Centrale funziona come un computer: se si immettono informazioni sbagliate si ottengono risultati sbagliati. Un difetto visivo, un problema dentale, un appoggio scorretto, e qualsiasi malattia alterano le informazioni.

COSA FARE?

La pedana Lizard è uno strumento di alta precisione, utilizzato in molte Università italiane e straniere, che si differenzia da tutte le pedane in circolazione per la completezza delle informazioni e la facilità di interpretazione.

Usata da un operatore esperto può rilevare immediatamente tutti i cambiamenti che si manifestano ad esempio con un bite, con un paio di occhiali, con un plantare, ma anche con farmaci o trattamenti manipolativi.

 

Riassumiamo i principali problemi:

 

Fig. 3: il monitoraggio delle alterazioni posturali può portare a una più rapida soluzione dei problemi

 

PROBLEMI VISIVI

Si può vedere perfettamente da vicino e da lontano, ma se la muscolatura dell’occhio fa fatica a coordinare il movimento dei due occhi, istintivamente cambiamo l’atteggiamento del capo. Un lavoro prossimale (videoterminalista, orafo, odontoiatra ecc.) porta a tenere tutto il giorno i muscoli del collo in tensione... e giustamente la povera cervicale soffre.

PROBLEMI ODONTOIATRICI

Anche una cattiva occlusione (mancanza di denti, affollamento dentale, deglutizione scorretta ecc.) può portare a utilizzare una posizione del capo sbagliata e conseguentemente modificare la curva cervicale... e tutto il corpo si adatta. Protesi, bite e ortodonzia possono essere programmati per ridurre i tempi di intervento e quindi i costi.

VERTIGINI

Il maggior controllore dell’equilibrio è il vestibolo, ma anche l’orecchio esterno svolge numerose funzioni. Tuttavia, un problema di vertigini può avere diverse cause. Con Lizard diventa facile procedere per esclusione senza dover girare svariate strutture cliniche.

ORTOPEDIA

In tutte le discipline mediche la clinica è sovrana, ma verificare la risposta del nostro organismo a qualsiasi stimolo è una cosa che non può essere accertata solo visivamente. Forzare una persona a stare dritta, senza eliminare le cause che le fanno assumere una postura sbagliata, può essere un rimedio peggiore del male.

L’Ortopedico è molto attento a questi risvolti e ne fa uso in tutti i casi.

FISIATRIA, RIABILITAZIONE

La riabilitazione non finisce quando scompare il dolore. A quel punto resta molto da fare poiché gli atteggiamenti assunti durante la convalescenza hanno bisogno di ricreare la memoria della postura corretta, compatibilmente con le condizioni anatomi- che: Lizard vi propone piacevoli esercizi biofeedback.

PROBLEMI DISMETABOLICI

Si dice che il cibo è l’unico farmaco che assumiamo per tutta la vita. “Dieta” non significa mangiare poco, significa soprattutto individuare gli alimenti più idonei al nostro organismo. Un esame in pedana potrà dirci se abbiamo bisogno di una visita dietologica o meno.

OSTEOPATIA, CHIROPRATICA

In questi anni è cresciuto il ricorso alle medicine complementari, anche se la scienza ufficiale continua a non dare il pieno riconoscimento. Lizard permette di dimostrare l’efficacia delle terapie in maniera assolutamente oggettiva e indiscutibile.

IN CONCLUSIONE...

Dieci minuti basteranno per raccogliere informazioni valide per tutti gli specialisti. L’esame non è invasivo e può essere fatto a qualsiasi età, a partire dagli otto anni.

Con una sola rilevazione si possono ottenere, in tempo reale, decine di grafici contenenti importanti informazioni posturali.

Al termine della prova verrà rilasciato un report contenente una relazione ragionata corredata dei relativi grafici.

 

Il test stabilometrico LIZARD si esegue solo su appuntamento.

 Torna Indietro

 

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza sul sito. Se continui a navigare assumiamo che tu ne sia felice.